L' ASSOCIAZIONE
Abbiamo costruito la nostra casa e abbiamo sentito che al suo interno potevamo rinascere a vita nuova.
Al centro della casa c’è il telaio e noi impariamo a tessere i giorni intrecciando fili.
Tessiamo i fili rossi, della vita imperiosa e della passione prepotente, assieme ai fili blu, della solitudine e della tristezza, a quelli arancioni del ritrovato incanto e della speranza che ci salva. Tessiamo i fili neri, della disperazione e del dolore che tutto trasforma, assieme a quelli rosa della protezione e del riposo, a quelli bianchi dell’oblio, a quelli verdi della ribellione e della forza e a quelli gialli della sorellanza e della voglia di sorridere ancora.
Con quei colori tessiamo un abito nuovo da cucire con il filo d’argento, indossandolo diventiamo finalmente noi stesse. Libere e Vere.
Vestite come Regine ci presentiamo alla Corte di Madame Foile e Le esprimiamo eterna riconoscenza per averci abitato dentro e per averci sempre indicato la strada.
ECOLE DE MADAME FOILE nasce dal sogno di Veronica Usula di trasmettere l’arte antica della tessitura a donne sofferenti mentali. Assieme a questa, vengono condivise anche buone pratiche di rispetto dell’ambiente, le pratiche di filatura e tintura naturale della lana e il riconoscimento volto all’utilizzo aromatico e medicamentoso delle erbe selvatiche.
In Ecole si segue un percorso finalizzato alla ricerca del benessere fisico, della guarigione interiore e di una migliore qualità della vita.
ECOLE DE MADAME FOILE è l’unica scuola d’arte tessile della Sardegna, ma gli obiettivi che persegue, l’inclusione lavorativa e terapeutica delle donne con disagio psichico e la produzione di tessuti manuali d’alto pregio unita ad una ricerca tessile e stilistica costante, fanno di essa una realtà unica al mondo. Negli anni il laboratorio d’arte è diventato Comunità alloggio.
Oggi La Maison sur la Lune è una grande e speciale casa, situata a ridosso del respiro dell’imponente Monte Linas.
Le donne ospitate vivono in un clima creativo, ricco di contaminazioni poetiche, artistiche e sociali e all’ interno de La Maison ritrovano consapevolezza di sé, serenità ed equilibrio sentendosi accolte, capite e protette. L’arte e la bellezza che le circonda, la capacità di produrre manufatti di grande rilevanza artistica, il contatto con la natura, la condivisone di emozioni profonde e di una quotidianità serena, diventano strumenti di rinascita e cura.