LE DONNE

Tutto ha un sapore migliore quando c'è qualcuno che mangia con te.

madame-foile-natura

VERONICA USULA
Direttrice artistica e maestro di tessitura

Veronica, nasce e opera in Sardegna, isola conservata, ricca di natura e incanto: queste caratteristiche le permettono di esplorare il ricchissimo e variegato mondo della cultura tessile e dei colori naturali, lasciandosi travolgere e avvolgere dalla magica arte dell’intrecciare fili.
Nel corso dei lunghi e intensi anni di sperimentazione, si nutre e si arricchisce di un patrimonio artistico e antropologico importante e raro; ma i suoi confini sono larghi e la portano a viaggiare alla scoperta di nuovo materiale da integrare ed intersecare con il proprio vissuto artistico. Apre così il suo sguardo d’artista verso nuovi materiali, tecniche e storie vissute, trattenendo sempre la lavorazione manuale come strumento introspettivo dell’Arte stessa. I telai e la tessitura divengono visione di vita e fusione con le forze vitali dell’essere donna e creatrice.
A scuola da grandi Maestri, affina l’attenzione e il rigore che le consentono di applicare le proprie doti naturali di manualità ad una visione unica e profonda delle proprie creazioni.  

madame-foile-donne

ELISABETTA SOLLAI
Vice-Presidente Tessitrice e Tintora

Di professione macellaio, rinuncia a uno stipendio fisso per coltivare la sua creatività e per ascoltare la voce che le parla di libertà.
Un grande bisogno di emancipazione è stata la scintilla.
L’ unica tra le donne in grado di tessere nel telaio più grande: quando la forza delle braccia è motivante, istintiva, fautrice di veri e propri capolavori tessili.
Una rude sensibilità che diventa solido sostegno per tutte le ragazze.

madame-foile-natura

ALESSANDRA ARESTI
Governante e Addetta al disbrigo faccende

“Ho vissuto per tanto tempo sola, senza famiglia, uscire da casa mia per cercare nuovi affetti è stato ciò che mi ha aiutato ed avendo tante amicizie, anche se non sempre belle, sono state lo stimolo per continuare a credere di poter voler bene e di essere accettata per come sono. Ora ho una casa da curare, tante faccende durante la giornata ma, soprattutto, ho trovato la mia vera famiglia fatta di tante donne che sono per me sorelle. Cantare mi permette di esprimermi…era il mio sogno ed ora è diventato realtà”.

madame-foile-donne

SILVIA VACCARGIU
Tessitrice e Magazziniera

“Ho lottato per vent’anni, lo spazio era piccolo, freddo e fame erano le mie compagnie, ma il mio grande istinto da guerriera mi faceva intravedere la luce”. Silvia è ora un abile e paziente tessitrice, la riverenza per il suo telaio è religiosa. Tesse il suo nuovo tempo, libera in uno spazio infinito che è il mondo.

madame-foile-natura

MICHELA SULIS
Pittrice e Tessitrice

In perenne ricerca di sé stessa, percorrendo vie tortuose, per poi approdare… la pace ritrovata assieme al sorriso. Dolce, accogliente, silenziosa. Nelle sue mani la grande arte di realizzare romantiche fantasie utilizzando tessuti ruvidi e naturali. I colori tenui ed eleganti, le forme elaborate, un risultato unico e incantevole.

madame-foile-donne

ERIKA PALMAS
Cuoca e Tessitrice

“Vivendo senza mia figlia, muore una parte di me. La maternità ferita è il più grande dolore della donna. Cucinare mi fa sentire mamma, accudire così altre vite mi aiuta a rinascere. Tessendo ricompongo me stessa e creo nuovamente unione.”

madame-foile-natura

PAOLA ORTU
Dama di compagnia

Un forte legame con la natura e le persone, la spingono a cercare faticosamente e a trovare un angolo sicuro dove esprimere il proprio talento.
Preziosa spalla, ascoltatrice e sostegno deciso e materno per tutte le abitanti. Ironia e sagacia che danno forza e conforto anche nei momenti più difficili.