MISSION E VISION

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

L’ Ecole de Madame Foile viene fondata nel 2012 dalla sua ideatrice Veronica Usula ed attualmente è un’ Associazione di Promozione Sociale, da lei presieduta. Il progetto nasce dal bisogno di ricomporre un tessuto sociale che in tutto il territorio del Medio Campidano in Sardegna ha subito forti lacerazioni dal punto di vista ambientale economico e umano.

L’ intera attività dell’Associazione poggia sul principio del “fare collettivo” per includere il più grande numero di soggetti e componenti dell’esistenza; comprende e combatte così l’esclusione in ogni sua forma, attività e obiettivo coltivato e curato da donne che vivono disturbo mentale. Il progetto si sviluppa attivamente e costantemente in tre direzioni:

• Scuola d’arte tessile femminile
Le donne divengono promotrici e artigiane e avviano piccole produzioni di artigianato artistico, tessile, sviluppano tutta la filiera della lana, con il diretto recupero della stessa dai pastori locali, filano, tingono con le erbe spontanee, tessono con telai tradizionali e confezionano i propri prodotti.

• Officina permanente sulla sostenibilità ambientale
Coltivano con il sistema biologico verdure e frutta per il loro fabbisogno e per il baratto, trasformano tutti gli scarti alimentari per la produzione di compost, carta e prodotti vari; trasformano i cibi per la conservazione a lungo termine. Utilizzano per il riscaldamento della casa, legname locale raccolto da loro; producono i detersivi e il sapone per i vari utilizzi; recuperano e riadattano indumenti usati. Utilizzano le erbe medicamentose per le proprie cure.

• Casa sulla Luna
Futura Comunità Integrata, la casa è attualmente abitata stabilmente da tre donne sofferenti mentali che sono accompagnate in questo percorso di convivenza e di fare collettivo, da quattro socie volontarie. L’obiettivo finale è la Costituzione ufficiale di una Comunità Integrale per donne che vivono disturbo mentale a tutti gli effetti riconosciuta e sostenuta dalla Regione Sardegna.

Si vive così in maniera intensa un importante lavoro di riabilitazione e d’inclusione sociale, fondato sul rispetto della vita, dell’essere umano e dell’ambiente. Il progetto è interamente autofinanziato e auto costruito anche in ambito edilizio da tutte le socie.